Projects around the world

Ecosia!

Tra i motori di ricerca sicuramente Ecosia si classifica, a mani basse, motore di ricerca più “green del web”.

Nato da un idea del tedesco Christian Kroll, si propone al pubblico come motore di ricerca nel 2009. Società a scopo di lucro che promette di devolvere circa l’ 80% dei suoi introiti per la salvaguardia della foresta tropicale.

  1. Come funziona?

Ogni nostra ricerca genera introiti per i motori di ricerca, un click può valere pochi centesimi fino ad arrivare a decine di centesimi.. Si, i nostri click valgono moltissimo!

La promessa del gruppo Ecosia è quella di piantare un albero nelle zone che più ne hanno bisogno nel mondo ( principalmente Africa, Sud america e nel sud dell’Asia), mediamente ogni 45 ricerche effettuate.

2. Come si fa’ a sapere se lo fanno davvero?

La trasparenza e’ il loro forte! Pur non essendo un ente del terzo settore si prodigano in una rendicontazione accurata di come il denaro ricavato viene utilizzato. Infatti sulla loro pagina e’ possibile consultare integralmente il bilancio di ogni esercizio.

3. Quanti alberi hanno piantato fin’ora?

Ad oggi (06/04/2020) hanno piantato la bellezza di 89 milioni 773 mila 250 alberi!! Questa cifra enorme aumenta di 1 unita ogni 0,8 secondi.

4. a quanto ammontano gli investimenti?

Gli investimenti ammontano ad oggi (06/04/2020) a 12 milioni 858 mila 770 euro. Con più di 9000 zone di riforestazione, davvero un bel traguardo.

5. Quanti utenti attivi ha Ecosia?

Ecosia ha circa 15 milioni di utenti, numero non ancora molto elevato, nonostante in forte espansione, rispetto ai 2 miliardi di utenti attivi della piattaforma più conosciuta al mondo Google.

6. Politica sulla privacy

Ecosia a differenza dei motori di ricerca più conosciuti:

non vende i tuoi dati a inserzionisti pubblicitari.

non conservano le tue ricerche in maniera permanente

non utilizzano sistemi di tracciamento

Detto ciò, a mio parere, questa è una grande idea e un mototre di ricerca che nulla ha da invidiare ai più famosi. Io lo uso e grazie alle mie ricerche l’azienda mi comunica che sono stati piantati più di 7 alberi in solo un mese e mezzo di utilizzo, beh non male confrontandolo con qualsiasi altro motore di ricerca!

La mia scelta è Ecosia, la tua?

Mi raccomando fatemi sapere i vostri pensieri a riguardo, e se in qualche modo vi ho fatto scoprire una nuova realtà..

A presto!

Per rimanere in tema..

Enjoy!